La Nuova Gerusalemme

La Nuova Gerusalemme

Lesson 19

La Nuova Gerusalemme

Il nostro argomento oggi è: La Nuova Gerusalemme. Nella nostra ultima lezione, abbiamo appreso della Cena delle Nozze dell’Agnello, della seconda venuta di Gesù, della battaglia di Armaghedon, della sconfitta dell’Anticristo, dell’opposizione di Satana e del pozzo dell’abisso, del Nuovo Cielo e della Nuova Terra, del Regno dei 1000 anni di Gesù e del Grande Trono Bianco del Giudizio.

Nella lezione di oggi impareremo a conoscere la Nuova Gerusalemme. Giovanni vide la Nuova Gerusalemme in Apocalisse 21:2:

E io, Giovanni, vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, che scendeva dal cielo da presso Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo”. Apocalisse 21:2. 

Immediatamente, ci viene detto che la Nuova Gerusalemme è la Sposa. Sappiamo che la Chiesa è la Sposa di Cristo. Ebrei 12:22-23 lo conferma:

Ma voi vi siete accostati al monte Sion e alla città del Dio vivente, che è la Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all’assemblea universale e alla chiesa dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti”. Ebrei 12:22-23. 

Eccolo, in termini chiari; la Gerusalemme celeste è la chiesa.

Questo ci dice che ci sono due Gerusalemme. La Gerusalemme fisica è la terra di Israele e la Gerusalemme spirituale è la chiesa.

Un’altra Scrittura che conferma che la chiesa è la Sposa di Cristo si trova in 2 Corinzi 11:2:

Io sono infatti geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a uno sposo, per presentarvi a Cristo come una casta vergine”. 2 Corinzi 11:2. 

Fin dall’inizio, lo scopo di Dio dietro la creazione dell’umanità era di creare una Sposa per Sé, che potesse vivere con Lui per sempre. Arrivando alla fine delle Sacre Scritture nel libro dell’Apocalisse, Dio trascorre l’intero 21° capitolo descrivendo il Suo prezzo o conquista principale: la Chiesa.

In tutto il libro dell’Apocalisse, Dio ci rivela cose che vuole farci conoscere in simboli.

Questa profezia sulla sua Sposa non è diversa. In Apocalisse 21, Dio fa di tutto per descrivere la Sua Sposa, la chiesa, in grande dettaglio. Nei versetti 3 e 4 chiama la chiesa: Il Tabernacolo di Dio:

E udii una gran voce dal cielo, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Ed egli abiterà con loro; e essi saranno suo popolo e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà piú la morte né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate». Apocalisse 21:3-4. 

In questo passaggio ci viene detto come andranno le cose per coloro che sono stati rapiti e formano il Tabernacolo di Dio.

Non ci sarà più morte, nessun dolore, nessuna tristezza, nessun pianto.

Il Tabernacolo di Dio è il luogo in cui Dio abita. In 1 Corinzi 6:19, l’apostolo Paolo spiega che i nostri corpi sono il tempio di Dio:

Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi”? 1 Corinzi 6:19. 

Ci viene detto che Dio non abita nei templi fatti con le mani. Nel grande sermone predicato dal primo martire Stefano, poco prima di essere lapidato, disse: “Sebbene l’Altissimo non abiti in templi fatti da mani d’uomo, come dice il profeta”. (Atti 7:48).

Questo è molto importante da capire poiché gli esseri umani hanno la tendenza ad esaltare templi, chiese, edifici e luoghi sacri.

Arriviamo al pronunciamento: “È fatto”. Quando Giovanni ebbe la sua visione, vide Uno seduto sul trono:

Allora colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio tutte le cose nuove». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono veraci e fedeli». E mi disse ancora: «E’ fatto! Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine; a chi ha sete io darò in dono della fonte dell’acqua della vita”. Apocalisse 21:5-6  

Quello seduto sul trono disse: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine”.

Sappiamo che questo è Gesù che parla perché in Apocalisse 1:8, Egli disse di essere l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine (Apocalisse 1:8).

Poi in Apocalisse 21:6, Gesù disse: “È fatto”. Sta dicendo che il Suo proposito fin dall’inizio della creazione fu adempiuto, e ora Egli ha la Sua Sposa; ora Ella è redenta e le sue Nozze con il Suo Sposo sono consumate.

Poco prima che Gesù procedesse a dare una descrizione più completa della Sua Sposa, si fermò per incoraggiare tutti a far parte della Sua Sposa e avverte coloro che avrebbero scelto di seguire il sentiero della dannazione. Questo è registrato in Apocalisse 21:7-8:

Chi vince erediterà tutte le cose, e io sarò per lui Dio ed egli sarà per me figlio. Ma per i codardi, gl’increduli, gl’immondi, gli omicidi, i fornicatori, i maghi, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno che arde con fuoco e zolfo, che è la morte seconda» Apocalisse 21:7-8. 

Ora, il Signore disse: “Colui che vince”. Come possiamo vincere? Come possiamo diventare vincitori in modo da poter ereditare tutte le cose ed essere inclusi nel Regno di Dio?

Apocalisse 12:11 ci dice:

Ma essi l’hanno vinto per mezzo del sangue dell’Agnello e per mezzo della parola della loro testimonianza; e non hanno amato la loro vita, tanto da esporla alla morte. Apocalisse 12:11. 

Il Sangue dell’Agnello è l’arma difensiva del cristiano. Non c’è nulla che Satana possa infliggerci che il Sangue di Gesù Cristo non possa sradicare. La Parola della nostra testimonianza è la nostra arma offensiva. Dopo essere stati salvati, possiamo condurre gli altri a Cristo testimoniando loro come Gesù ci ha salvati.

Gesù avvertì chi non avrebbe fatto parte del Suo Regno. Le prime due condizioni elencate erano il timoroso e l’incredulo.

Una volta che riponiamo la nostra fede in Gesù Cristo e nella Sua salvezza, non abbiamo motivo di temere.

La sua Parola ci dice che non abbiamo ricevuto uno spirito di paura, ma di forza, di amore e di disciplina. Questo si trova in 2 Timoteo 1:7.

Quindi Gesù disse specificamente che tutti i bugiardi avrebbero avuto la loro parte nello stagno di fuoco. Il motivo per cui i bugiardi sono così severamente condannati è che la salvezza dipende dal credere nella Verità.

L’apostolo Paolo disse in 2 Tessalonicesi 2:10, “perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati “. Veniamo ora allo scopo centrale di Apocalisse 21:9-10:

Poi venne uno dei sette angeli che avevano le sette coppe piene delle ultime sette piaghe, e parlò con me, dicendo: «Vieni, ti mostrerò la sposa, la moglie dell’Agnello». E mi trasportò in spirito su di un grande ed alto monte, e mi mostrò la grande città, la santa Gerusalemme che scendeva dal cielo da presso Dio”. Apocalisse 21:9-10 

Quando Gesù promise di mostrare a Giovanni la Sua Sposa, la Sposa dell’Agnello, gli mostrò la Santa Gerusalemme. Qui abbiamo la prova assoluta che la Sposa è la Santa Gerusalemme. Sappiamo che la Santa Gerusalemme e la Nuova Gerusalemme sono la stessa cosa poiché la Sposa è chiamata la Nuova Gerusalemme nel versetto 2.

Per il resto di Apocalisse 21, Dio descrive la Nuova Gerusalemme. Ricordate, la Nuova Gerusalemme è la chiesa; pertanto, comprendiamo che le descrizioni della Nuova Gerusalemme sono descrizioni della chiesa. Tutte queste cose ci sono rivelate in simboli:

“Avendo la gloria di Dio. E il suo splendore era simile a quello di una pietra preziosissima, come una pietra di diaspro cristallino. Essa aveva un grande ed alto muro con dodici porte, e alle porte dodici angeli, e su di esse dei nomi scritti che sono i nomi delle dodici tribú dei figli d’Israele”. Apocalisse 21:11-12. 

È interessante notare che i nomi delle 12 tribù d’Israele sono incisi sulle 12 porte della Nuova Gerusalemme. Ricordate, la Nuova Gerusalemme è la chiesa. Molte persone si sono chieste se i santi dell’Antico Testamento saranno inclusi nella chiesa e quindi nel rapimento. Poiché i nomi delle 12 tribù d’Israele sono inclusi nella Nuova Gerusalemme, è ovvio che i santi dell’Antico Testamento faranno parte della chiesa. Un’ulteriore prova di ciò si trova in Luca 13:28:

Lí sarà pianto e stridor di denti, quando vedrete Abrahamo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, mentre voi ne sarete cacciati fuori. Luca 13:28. 

Gesù dice specificamente in questo passaggio che Abramo, Isacco e Giacobbe così come tutti i profeti saranno nel Regno di Dio. La prossima cosa che ci viene raccontata sulla Nuova Gerusalemme in Apocalisse 21:14 è che ha 12 fondamenti:

Il muro della città aveva dodici fondamenti, e su quelli erano i dodici nomi dei dodici apostoli dell’Agnello’. Apocalisse 21:14. 

Qui ci viene detto che su questi 12 fondamenti sono scritti i nomi dei 12 apostoli dell’Agnello. Quindi, vediamo che i nomi delle 12 tribù d’Israele sono sulle porte della Nuova Gerusalemme e i nomi dei 12 apostoli sono sui 12 fondamenti della Nuova Gerusalemme.

L’apostolo Paolo si riferiva a questo in Efesini 2:20, quando disse della chiesa: “… edificata sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra angolare”.

È fondamentale che ci rendiamo conto che Gesù Cristo è la pietra angolare principale. Quando viene posta una pietra angolare nella costruzione di un edificio, tutto deve allinearsi perfettamente con quella pietra angolare. Questo indica che tutto nella Nuova Gerusalemme sarà in perfetto allineamento con Gesù Cristo. In Efesini 4:13 ci viene detto che dobbiamo “crescere finché non giungiamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, a un uomo perfetto, alla misura della statura della pienezza della Cristo.”

In Apocalisse 21:15-16, ci vengono fornite le misure della Nuova Gerusalemme:

E colui che parlava con me aveva una canna d’oro, per misurare la città, le sue porte e il suo muro. La città era a forma quadrangolare, e la sua lunghezza era uguale alla larghezza; egli misurò la città con la canna, ed era di dodicimila stadi; la sua lunghezza, larghezza e altezza erano uguali. Apocalisse 21:15-16. 

Dal momento che abbiamo prove che la Nuova Gerusalemme non è una città fisica, è ovvio che queste misurazioni descritte nella città sono simboli. Potremmo non essere in grado di spiegare completamente tutti i numeri forniti qui. Ma ci sono alcune cose interessanti da guardare. Quello con la canna misurava la lunghezza della città in dodicimila stadi. Disse anche che la larghezza e l’altezza della città sarebbero state le stesse. Poiché ci viene detto che la città aveva 12 fondamenta, e poiché la città è lunga 12.000 stadi, è interessante notare che 12 per 12.000 equivalgono a 144.000. Dobbiamo chiederci se questo potrebbe essere correlato ai 144.000 ebrei che furono sigillati in Apocalisse 7:4.

In Apocalisse 21:17 vediamo il numero 144:

Misurò anche il muro ed era di centoquarantaquattro cubiti, a misura di uomo, cioè d’angelo”. Apocalisse 21:17. 

La persona che era con Giovanni misurò il muro della Nuova Gerusalemme in 144 cubiti.

In Apocalisse 21:18, Giovanni inizia a descrivere i diversi materiali che compongono la Nuova Gerusalemme:

Il muro era fatto di diaspro; e la città era di oro puro, simile a cristallo trasparente”.    Apocalisse 21:18. 

Ricordate, tutte queste cose che descrivono la Nuova Gerusalemme sono simboliche. L’oro ha una caratteristica speciale, quella di non appannarsi. Tutti coloro che compongono la Nuova Gerusalemme saranno stati purificati. Gesù disse in Apocalisse 3:18:

Ti consiglio di comperare da me dell’oro affinato col fuoco per arricchirti, e delle vesti bianche per coprirti e non far apparire cosí la vergogna della tua nudità, e di ungerti gli occhi con del collirio, affinché tu veda”. Apocalisse 3:18. 

Apocalisse 21,19-20 descrive la bellezza del Ministero Apostolico agli occhi di Dio:

Le fondamenta del muro della città erano adorne d’ogni pietra preziosa; il primo fondamento era di diaspro, il secondo di zaffiro, il terzo di calcedonio, il quarto di smeraldo, il quinto di sardonico, il sesto di sardio, il settimo di crisolito l’ottavo di berillo, il nono di topazio, il decimo di crisopazio, l’undicesimo di giacinto, il dodicesimo di ametista”. Apocalipsis 21:19-20. 

Abbiamo appreso in precedenza che i nomi dei 12 apostoli erano incisi sulle 12 fondamenta della Nuova Gerusalemme. Ora, ci viene detto che le 12 fondamenta sono adornate con tutti i tipi di pietre preziose.

In Esodo 28:15-21, quando Dio diede a Mosè il disegno delle vesti che i sacerdoti dovevano indossare, comandò loro di fare una corazza di giustizia per ogni sacerdote.

La corazza doveva contenere 12 pietre. Queste pietre sembravano essere le stesse descritte nelle 12 pietre delle fondamenta della Nuova Gerusalemme. Queste pietre erano belle e sottolineavano l’importanza della chiamata di Dio al ministero.

In Romani 10:15, Paolo disse: “…Come sono belli i piedi di coloro che annunziano la pace, che annunziano buone novelle”!

Quando la sacralità del Ministero è descritta in Ebrei 5:4, ci viene detto: “… E nessuno si prende questo onore, ma colui che è chiamato da Dio, come lo fu Aaronne”.

Ancora oggi, nessun individuo può semplicemente scegliere di essere un ministro. Questa vocazione è disponibile solo per coloro che sono chiamati da Dio stesso.

La Scrittura ci dice che non ci sarà nessun tempio nella Nuova Gerusalemme. Apocalisse 21:21-22 descrive ulteriormente la Nuova Gerusalemme:

E le dodici porte erano dodici perle; ciascuna delle porte era fatta di una sola perla; e la piazza della città era di oro puro, come di cristallo trasparente. Non vidi in essa alcun tempio, perché il Signore Dio onnipotente e l’Agnello sono il suo tempio”. Apocalipsis 21:21-22. 

A rappresentare la gloria della chiesa, essa è rappresentata con vie d’oro puro, come se fossero di vetro trasparente. Ogni porta è rappresentata come una solida perla. Quindi, ci viene detto che non ci sarà né sole né luna nella città.

Apocalisse 21:23-34 ci fornisce ulteriori informazioni su un altro aspetto della Nuova Gerusalemme:

E la città non ha bisogno del sole né della luna, che risplendano in lei, perché la gloria di Dio la illumina e l’Agnello è il suo luminare. E le nazioni di quelli che sono salvati cammineranno alla sua luce, e i re della terra porteranno la loro gloria ed onore in lei”. Apocalisse 21:23-34. 

Qui ci viene detto che Gesù è la luce della Nuova Gerusalemme. Nel Suo ministero mentre era sulla terra, Gesù proclamò: «Io sono la luce del mondo» (Giovanni 8:12).

Quindi non dovrebbe sorprenderci che l’Agnello sia la luce della Nuova Gerusalemme.

Il versetto 24 dichiara che le nazioni che sono salvate cammineranno alla luce della Nuova Gerusalemme. Apocalisse 5:9-10 ci dice che: “… e tu ci hai fatti re e sacerdoti per il nostro Dio, e regneremo sulla terra durante il Millennio”.

Ciò indica che la chiesa fornirà luce insegnando i principi del Regno di Dio ai mortali, ai quali sarà permesso di vivere sulla terra durante il Millennio.

La ragione per cui ci sarà pace sulla terra durante i 1000 anni è che: I principi che Gesù ci ha insegnato saranno i principi in base ai quali il mondo intero sarà governato. Chi sono allora le nazioni salvate e alle quali sarà insegnato a camminare nella luce?

Questo si riferisce a Daniele 7:12 dove è scritto che al resto delle nazioni (là sono rappresentate come bestie) sarà tolto il loro dominio ma vivranno durante il Millennio per una stagione e un tempo.

Le nazioni che saranno scelte per continuare nel Millennio saranno decise da Dio Stesso. Le porte della Nuova Gerusalemme non saranno mai chiuse. In Apocalisse 21:25-26, Giovanni prosegue descrivendo l’aspetto della Città Santa:

Le sue porte non saranno mai chiuse durante il giorno, perché lí non vi sarà notte alcuna. In lei si porterà la gloria e l’onore delle nazioni”.  Apocalipsis 21:25-26. 

Dobbiamo ricordare che tutte queste cose sono descrizioni della chiesa immortale di Dio. Quando dice che le sue porte non saranno chiuse…; Ricordate che le porte sono simboliche!

Ciò significa che l’accesso alla chiesa immortale non sarà chiuso. Quando ci viene detto che le nazioni porteranno la loro gloria e onore alla Nuova Gerusalemme, questo sembra predire che le persone del mondo porteranno offerte al Signore a Gerusalemme. Questo è menzionato in   Zaccaria 14:16:

E avverrà che ogni sopravvissuto di tutte le nazioni venute contro Gerusalemme salirà di anno in anno ad adorare il Re, l’Eterno degli eserciti, e a celebrare la festa delle Capanne”.        Zaccaria 14:16. 

Dice qui che le nazioni che vennero contro Gerusalemme durante la battaglia di Armaghedon, quelle che sopravvissero, saliranno per adorare il re Gesù Cristo di anno in anno.

È difficile prevedere esattamente come tutto questo andrà a finire durante il Millennio. Gli aeroplani e altri mezzi di trasporto esisteranno ancora? Non possiamo dirlo con certezza; ma questo sappiamo: tutto sarà meraviglioso. Giovanni continua la sua descrizione della Nuova Gerusalemme in Apocalisse 21:27:

E nulla d’immondo e nessuno che commetta abominazione o falsità vi entrerà mai, ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dell’Agnello”. Apocalisse 21:27. 

Ribadisce quanto detto in precedenza in Apocalisse 21:8 su coloro ai quali non sarà consentito l’accesso alla Città Santa. Soprattutto, ci dice a chi sarà permesso di entrare nella Nuova Gerusalemme. Dice solo quelli i cui nomi sono scritti nel Libro della Vita dell’Agnello. Questo ci insegna l’assoluta essenzialità di avere i nostri nomi scritti nel Libro della Vita dell’Agnello. Come scriviamo i nostri nomi nel Libro della vita dell’Agnello? Solo partecipando alla salvezza acquistata dall’Agnello, Gesù Cristo.

Gesù stesso chiamò il Suo piano di salvezza l’essere Nato di Nuovo. Disse a Nicodemo in     Giovanni 3:3: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio”.

L’apostolo Pietro definì più chiaramente cosa significa nascere di nuovo in Atti 2:38: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo“.

La cosa più importante nella vita di ogni persona, per prepararsi ad entrare nella Nuova Gerusalemme, è nascere di nuovo biblicamente.

Vediamo ora l’acqua della vita nella Nuova Gerusalemme. Giovanni prosegue descrivendo la Nuova Gerusalemme in Apocalisse 22:1:

Poi mi mostrò il fiume puro dell’acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell’Agnello”. Apocalisse 22:1. 

Quando Gesù incontrò la donna al pozzo in Giovanni 4:10, le chiese dell’acqua da bere. Lo interrogò molto sorpresa, poiché lui era ebreo e lei era una samaritana. Gli rispose in Giovanni 4:10:

Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: “Dammi da bere tu stessa gliene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell’acqua viva». Giovanni 4:10. 

Gesù spiegò di più sull’acqua viva in Giovanni 4:13-14:

Chiunque beve di quest’acqua, avrà ancora sete, ma chi beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai piú sete in eterno; ma l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che zampilla in vita eterna». Giovanni 4:13-14. 

Gesù parlò dell’acqua viva anche nell’ultimo giorno della festa dei Tabernacoli in Giovanni 7:37-39:

Or nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesú si alzò in piedi ed esclamò dicendo: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva». Or egli disse questo dello Spirito, che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in lui; lo Spirito Santo infatti non era ancora stato dato, perché Gesú non era stato ancora glorificato. Giovanni 7:37-39. 

Gesù affermò esplicitamente qui che l’acqua viva era il Suo Spirito, il dono dello Spirito Santo. Come dice il versetto 39, al momento in cui parlò di quell’”acqua viva”, non era ancora disponibile perché poteva solo esserlo dopo che Gesù fosse stato glorificato.

Apocalisse 22:2 prosegue descrivendo l’Albero della Vita che crebbe presso il fiume nel Giardino dell’Eden quando furono creati Adamo ed Eva. Una volta che disubbidirono a Dio, mangiando dell’albero della conoscenza del bene e del male, è stato loro proibito mangiare dell’Albero della Vita in modo che non potessero vivere per sempre.

I salvati che abiteranno nella Nuova Gerusalemme avranno libero accesso all’acqua della vita e all’albero della vita. L’albero della vita è descritto in Apocalisse 22:2:

E in mezzo alla piazza della città e da una parte e dall’altra del fiume si trovava l’albero della vita, che fa dodici frutti e che porta il suo frutto ogni mese; e le foglie dell’albero sono per la guarigione delle nazioni”. Apocalisse 22:2. 

Notate, le foglie dell’albero della vita erano per la guarigione delle nazioni. Questo semplicemente ci ricorda ancora una volta che non ci saranno malattie, dolore o morte nella Nuova Gerusalemme. Apocalisse 22:3-4, ci fornisce maggiori informazioni sulle meraviglie della Nuova Gerusalemme:

E qui non ci sarà alcuna maledizione; in essa sarà il trono di Dio e dell’Agnello e i suoi servi lo serviranno; essi vedranno la sua faccia e porteranno il suo nome sulla loro fronte”.      Apocalipsis 22:3-4.

Quando questo passaggio ci dice che non ci sarà più maledizione, è perché Gesù ha portato la maledizione per noi. Come dice Galati 3:13: “… Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo diventato maledizione per noi (poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno»).

Il passaggio ci dice anche che saremo servi dell’Agnello e lo serviremo. Avremo accesso alla sua presenza continuamente.

1 Tessalonicesi 4:17, ci dice: “… e così saremo sempre con il Signore”.

Il versetto 4 di Apocalisse 22 prosegue dicendo che vedremo il Suo volto, e il Suo nome sarà sulla nostra fronte. Il nome di Gesù è posto sulla nostra fronte quando siamo battezzati nel suo nome.

Giovanni conclude il suo resoconto della visione della Nuova Gerusalemme in Apocalisse 22:5:

E qui non ci sarà piú notte alcuna e non avranno bisogno di luce di lampada né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà, ed essi regneranno nei secoli dei secoli”. Apocalisse 22:5. 

Immaginate, senza bisogno di sole, elettricità o luce artificiale. Perché dimoreremo alla sua presenza e Lui è la luce.

Infine, ci viene ricordato ancora una volta che regneremo con Gesù Cristo nei secoli dei secoli.

Nella nostra prossima lezione, ascolteremo le parole di Gesù stesso mentre conclude questa straordinaria visione data a Giovanni. Esamineremo anche tutto ciò che abbiamo imparato da Apocalisse 1 ad Apocalisse 22.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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